Gli esperti del legno
Network per la tecnologia e l'ingegneria del legnoStatica e calcolo
Tecnologia e prodotti
Fisica tecnica
Marcatura e certificazione
Legalità e Sostenibilità
Trattamento Fitosanitario
MOCA
EPAL
Statica imballaggi
Marcatura & Certificazione
La segheria in cui lavoro, utilizza legno di castagno tagliato da foreste di sua proprietà. Quali saranno gli obblighi previsti dall’EUDR?
La segheria in cui lavoro, utilizza legno di castagno tagliato da foreste di sua proprietà. Quali saranno gli obblighi previsti dall’EUDR?

Risposta a cura di Giuseppe Fragnelli, Conlegno
Pubblicato il 06/04/2025
Essendo la proprietà della foresta in capo all’Azienda, la stessa si configura come operatore nazionale e pertanto dovrà effettuare la due diligence ai sensi del Regolamento UE n. 1115/2023 prima di immettere sul mercato i prodotti legnosi (TRONCHI) che utilizzerà poi nel ciclo produttivo.
Con ogni probabilità l’Italia sarà classificata come paese a basso rischio e pertanto potrà essere effettuata una due diligence semplificata senza ricorrere alla valutazione della deforestazione e del degrado forestale. Tutti gli appezzamenti di proprietà sui quali, successivamente al 30 dicembre 2025, l’azienda effettuerà utilizzazioni forestali dovranno essere geolocalizzati, con le coordinate di latitudine e longitudine a 6 cifre decimali (di un solo punto per appezzamenti inferiori a 4 ha e di tutti i vertici che descrivono l’appezzamento per dimensioni superiori ai 4 ha), col fine di effettuare la dichiarazione di due diligence sul portale messo a disposizione dalla Commissione UE.
A questo punto l’operatore comunicherà ai soggetti operatori e commercianti a valle della catena di fornitura le informazioni necessarie (compresi i riferimenti delle dichiarazioni di due diligence effettuate) per dimostrare che il legno dei prodotti venduti è stato sottoposto a due diligence ottenendo un rischio nullo o trascurabile. La documentazione relativa alla dovuta diligenza effettuata andrà conservata per 5 anni e messa a disposizione dell’Autorità competente in caso di richiesta.