Gli esperti del legno
Network per la tecnologia e l'ingegneria del legnoStatica e calcolo
Tecnologia e prodotti
Fisica tecnica
Marcatura e certificazione
Legalità e Sostenibilità
Trattamento Fitosanitario
MOCA
EPAL
Statica imballaggi
Marcatura & Certificazione
Un’azienda manifatturiera acquista imballaggi che utilizza per trasportare e contenere i prodotti che realizza. In che modo è coinvolta dal Regolamento EUDR?
Un’azienda manifatturiera acquista imballaggi che utilizza per trasportare e contenere i prodotti che realizza. In che modo è coinvolta dal Regolamento EUDR?

Risposta a cura di Giuseppe Fragnelli, Conlegno
Pubblicato il 12/05/2025
Quando gli imballaggi di legno ricadenti nella voce della Tariffa doganale d'uso integrata n. 4415, sono utilizzati per «sostenere, proteggere o trasportare» un altro prodotto, non rientrano nel campo di applicazione del regolamento. Nell’Allegato I del Regolamento viene infatti riportato che è escluso dall’applicazione dell’EUDR, il materiale da imballaggio usato esclusivamente come materiale da imballaggio per sostenere, proteggere o trasportare un altro prodotto immesso sul mercato, inoltre, la FAQ 2.5 pubblicata dalla commissione europea aggiunge anche ,che l’imballaggio che svolge la sua funzione, è escluso dall’applicazione del Regolamento EUDR indipendentemente dalla voce della Tariffa doganale d'uso integrata in cui ricade. Il solo caso in cui l’imballaggio di legno della Voce 4415 sopra menzionata, rientra nell’ambito di applicazione dell’EUDR è quello nel quale esso stesso è la merce oggetto di transazione commerciale.