Gli esperti del legno
Network per la tecnologia e l'ingegneria del legnoStatica e calcolo
Tecnologia e prodotti
Fisica tecnica
Marcatura e certificazione
Legalità e Sostenibilità
Trattamento Fitosanitario
MOCA
EPAL
Statica imballaggi
Marcatura & Certificazione
#Normativa #Proprietà meccaniche
Nell'Eurocodice 5, nella verifica di compressione ortogonale alla fibratura, il fattore Kc,90 é distinto fra legno massiccio e legno laminare incollato. Elementi in legno DUO sono assimilabili a quelli in laminare incollato?
Nella UNI EN 1995-1-1:2014 Eurocodice EC5, nella verifica di compressione ortogonale alla fibratura, il fattore Kc,90 é distinto fra legno massiccio e legno laminare incollato. Espressamente non è scritto legno lamellare incollato. Elementi in legno DUO sono realizzati con "lamelle", sono quindi considerabili elementi in legno laminare incollato con Kc,90 massimo?

Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech
Pubblicato il 20/03/2025
La traduzione italiana dell'eurocodice non è sempre perfetta e presenta alcune imprecisioni: nel caso specifico la traduzione "laminare" anzichè "lamellare" deve essere considerata un errore. In merito al punto citato nella versione inglese si parla chiaramente di "glued laminated softwood timber".
Quindi allo stato attuale, essendo assenti indicazioni diverse, è ragionevole per il legno massiccio incollato (per il quale si fa riferimento ai profili caratteristici della norma EN 338) far riferimento a quanto previsto per il legno massiccio.
Risposta gentilmente concessa da promo_legno